.

La Struttura

Lo Studio Fisioterapico Dr. Mario Fenoggio S.a.S è un Presidio Ambulatoriale di Recupero e Rieducazione Funzionale che ha sede operativa in Via Giuseppe Berio 41 ad Imperia e sede legale in Via Parini 28.
Dispone di ambienti confortevoli, senza barriere architettoniche: parcheggi per disabili e uno stallo per ambulanze all’ingresso della struttura, accesso disabili, sala d’attesa, reception, box attrezzati con apparecchi e lettini riabilitativi, studi medici, palestra attrezzata con apparecchi e materiale riabilitativo e ripartita in tre aree: propriocettiva – funzionale – strumentale, toilettes attrezzate per pazienti, toilettes dedicate ai pazienti disabili, toilettes per il personale, spogliatoi per i pazienti ciascuno fornito di doccia e con accesso diretto all’area riabilitativa in palestra, spogliatoi per il personale anch’essi forniti di doccia. Il 22/10/2020 sono iniziati i lavori di ristrutturazione della porzione già esistente dello studio con ammodernamento dei locali e ripartizione più consona alle esigenze di operatori e pubblico.
L’edificio possiede idonei requisiti strutturali in relazione al Piano Socio Assistenziale della Regione Liguria e alla normativa vigente in materia, nonché idonea progettazione operativa e gestionale.

Lo Studio Fisioterapico Dr. Mario Fenoggio ha ottenuto la prima autorizzazione regionale al funzionamento e l’accreditamento al Sistema Sanitario Nazionale nel 1985 con autorizzazione definitiva D.R.G. n. 866 del 29/07/2005 con rinnovo n. 187 del 11/03/2016

Lo Studio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19
Indirizzo: Sede Operativa -Via Berio 41, Imperia 18100
Sede Legale – Via Parini 28, Imperia 18100
Numero telefonico e numero di fax: 0183 – 293422
Indirizzo e-mail: info@fenoggio.it
PEC: studiofenoggio@arubapec.it

Come raggiungerci in auto:

– dall’Autostrada dei Fiori (A 10) uscita Imperia EST: percorrere lo svincolo autostradale. Al termine dello svincolo, alla rotonda, svoltare a sinistra (terza uscita), direzione Imperia Oneglia – Piazza Dante. Percorrere Via Garessio fino alla fabbrica Carli e da questa proseguire dritti fino alla vecchia stazione ferroviaria di Imperia Oneglia e ancora dritti in Via Berio al n. 41. Sul lato destro della strada troverete la nostra insegna.

.

.

– dall’Aurelia: raggiungere Piazza Dante (il centro di Imperia Oneglia). Alla rotonda svoltare in direzione del Grattacielo mantenendo la sinistra, cioè verso la Vecchia Stazione Ferroviaria di Imperia Oneglia. All’incrocio proseguire dritti in Via Francesco Bellini fino alla vecchia stazione ferroviaria e da qui, svoltando a sn, percorrere Via Giuseppe Berio fino al n. 41. Sul lato destro della strada troverete la nostra insegna.

Dove posteggiare:

– Sono presenti 2 posteggi per disabili e 1 stallo per ambulanze nell’area antistante all’ingresso dello Studio Fisioterapico Fenoggio in Via Berio 41.
– I pazienti che non presentano problemi motori sono invitati a servirsi dei posteggi limitrofi che si trovano 1) di fronte all’ingresso di Via Giuseppe Berio, lungo tutto il viale, 2) di fronte alla Vecchia Stazione Ferroviaria di Imperia Oneglia, 3) di fronte al grattacielo A. Doria, oppure 4) al termine di Via Parini (piazzola di fronte all’Oviesse).

Come raggiungerci in treno:

– Una volta raggiunta la linea Genova-Ventimiglia, la fermata corretta è Imperia. E’ possibile servirsi dei mezzi pubblici, autobus direzione Piazza Dante, prendere un taxi (a disposizione all’uscita della stazione), noleggiare un monopattino BIT Mobility (a disposizione all’uscita della stazione) o proseguire a piedi per l’argine destro, direzione mare, svoltare per la rotonda di Via Trento, percorrere il ponte Impero e sempre dritto fino alla rotonda di Via della Repubblica che si trova di fronte all’Oviesse. Svoltare a sinistra ed imboccare Via Parini. Al fondo della stessa svoltare a sinistra e proseguire dritto fino al n. 41, che si trova sul lato sinistro di Via Giuseppe Berio. In alternativa, giunti alla rotonda di Via Trento , si potrà svoltare a sinistra e percorrere l’area pedonale della nuova ciclabile parallela al ponte Impero (sul decorso della vecchia ferrovia) fino alla vecchia stazione ferroviaria di Imperia Oneglia e da qui svoltare a destra in Via Berio e giù dritto fino al numero 41. Sul lato destro della strada troverete la nostra insegna.

Prenotazioni:

Visite fisiatriche e terapie riabilitative eseguite in regime privatistico di solvenza:

prenotazione diretta telefonicamente al numero 0183-293422, oppure presso la nostra struttura in Via Giuseppe Berio 41 ad Imperia, rivolgendosi alla reception. La gestione via email segreteria@fenoggio.it è gravata da tempi d’attesa più lunghi. All’atto della prenotazione viene consegnato all’utente un promemoria contenente l’indicazione del giorno e dell’ora dell’effettuazione della prestazione.

La prenotazione delle visite e delle terapie riabilitative a pagamento in regime di solvenza non necessità di impegnativa del medico curante, che andrà comunque informato circa le terapie effettuate presso il nostro centro, per permettergli di collaborare alla Vostra guarigione.

Visite rese per conto del SSN (Servizio Sanitario Nazionale)

Il paziente che accede con il SSN deve:

1) Farsi prescrivere dal medico curante (generico di famiglia) o dallo specialista del SSN una visita fisiatrica definita prima visita di medicina fisica e riabilitazione codice 89.7B.2 su impegnativa (bianca dematerializzata o rossa, manuale o con stampa a pc), sulla quale DEVE essere riportata la diagnosi o il sospetto diagnostico: Vi ricordiamo che siamo autorizzati a curare solo quanto segnalato dal medico curante;

2) Prenotare la visita fisiatrica in base alla quale sarà rilasciato il piano terapeutico al paziente, richiedendo che venga prenotata presso la nostra struttura, qualora ci accordiate la Vostra preferenza. Le eventuali terapie riabilitative (se necessarie) verranno eseguite nello stesso centro ove si esegue la visita fisiatrica e la presa in carico del paziente. La prenotazione della visita fisiatrica con il SSN avviene tramite centro unico di prenotazioni ambulatoriali della Regione Liguria (CUP Liguria) e può essere effettuata:
– per telefono:
sia da rete fissa che da cellulare: chiamando il numero unico regionale gratuito 800-098543 (dal lunedì al venerdì ore 8-18)
– presso gli sportelli CUP presenti nei Distretti Sanitari e presso gli Ospedali
presso lo studio del medico di famiglia se partecipa alla sperimentazione
– presso le farmacie che partecipano alla sperimentazione

3) Recarsi nuovamente dal proprio medico curante (generico di famiglia) con la cartella riabilitativa, il quale, a seguito della visita fisiatrica effettuata dal nostro fisiatra, prescriverà il piano terapeutico rilasciato dallo specialista (se condiviso).
Le prestazioni richieste in regime di urgenza godono di un percorso privilegiato ed immediato per l’accesso alle prestazioni. Il paziente con patologia classificata come urgenza B (breve) accede entro 10 giorni dalla richiesta della visita fisiatrica. Le urgenze D (differite) accedono entro 30 giorni dalla richiesta della visita fisiatrica. Le urgenze U (urgenti) sono gestite solo in regime ospedaliero di Pronto Soccorso. Le visite P (programmabili) non sono soggette a limite temporale. Tutte le liste d’attesa relative alle visite fisiatriche sono organizzate e gestite dal CUP e sono formate e gestite seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle prenotazioni ed il sopracitato criterio di priorità . Lo Studio Fisioterapico Dr. Fenoggio non può in alcun modo interferire con tale prenotazione.

Sedi e orari sportelli CUP

Sede di Sanremo – Palafiori, c.so Garibaldi, 1 – da lunedì a venerdì dalle 8 alle 13
Sede di Imperia – Palasalute, via Lorenzo Acquarone, 9 – dal lunedì al venerdì 8 alle 13
Sede di Diano Marina – via XX Settembre, 9 – da lunedì a venerdì dalle 8 alle 13
Sede di Pieve di Teco – via V. Emanuele, 235 – da lunedì a venerdì dalle 7 alle 14
Sede di Pontedassio – via Garibaldi, 154 – dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13
Ospedale di Bordighera – ex accettazione punto prelievi – da lunedì a venerdì dalle 7.45 alle 14
Ospedale di Sanremo – da lunedì a venerdì dalle 7.45 alle 14.30
Ospedale di Imperia – via Sant’Agata, 56 – dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 19

Ticket SSN:

Il ticket sanitario (20.66 euro per la visita fisiatrica e 36.15 euro per le terapie riabilitative) deve sempre essere pagato prima di effettuare la visita. Il ticket deve essere pagato direttamente presso la nostra struttura (pagamento in contanti, bancomat o carte di credito compreso contactless). E’ ammesso il pagamento tramite Ticket web, il sistema di pagamento elettronico della Regione Liguria, esclusivamente per quanto riguarda la visita fisiatrica e nei soli casi inderogabili, essendo comunque preferito e consigliato il pagamento diretto in struttura.
I cittadini non esenti sono tenuti al pagamento delle prestazioni di assistenza medico-specialistica ambulatoriale secondo le tariffe vigenti, uguali sia presso le strutture pubbliche che quelle private accreditate.

Sono esenti ticket:

  1. gli ultrasessantacinquenni che non superino i 36.151,983 euro (70 milioni di lire) di reddito annuo;
    2. i bambini di età inferiore ai 6 anni, purché i genitori non abbiano reddito complessivo superiore ai 36.151,983 euro (70 milioni di lire);
    3. i disoccupati e i loro familiari a carico *; i titolari di pensione al minimo con età superiore a 60 anni e i loro familiari a carico*. *purché appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo riferito all’anno precedente inferiore a 8263 euro ( 16 milioni di lire), incrementato fino a 11.362 euro ( 22 milioni di lire), in presenza del coniuge ed in ragione di un ulteriore 516 euro (1 milione) per ogni figlio a carico;
    4. coloro che possiedono un’esenzione totale o parziale per patologia, invalidità, infortunio o malattia professionale, malattie rare, gravidanza e tutela della maternità, prevenzione o screening, pratica sportiva (minori di 18 anni), donazione di sangue, organi o midollo (in rapporto agli atti di donazione) che comprenda le prestazioni rese presso la nostra struttura.
    L’esenzione sia per reddito che per patologia va indicata dal prescrittore della ricetta negli appositi spazi predisposti. In assenza di tale indicazione il ticket è comunque dovuto.

Se non si può essere presenti all’appuntamento prenotato occorre comunicare la propria assenza tempestivamente:
– al numero verde 800 098 543
 presso gli sportelli CUP, farmacie o medici di famiglia che prenotano

Se l’annullamento della prenotazione avviene almeno 48 ore prima dell’appuntamento, da diritto alla restituzione del ticket pagato, e consente di destinare il posto ad un altro cittadino che ne ha bisogno.
Si rammenta che dal 1° Settembre 2020 è stato abolito il pagamento della quota fissa di 10 euro (quota di partecipazione al costo per le prestazioni di specialistica ambulatoriale) a favore dei cittadini non esenti in base all’ all’articolo 1, comma 446, della legge 27/12/2019 n. 160, che ha disposto l’abolizione della quota fissa di € 10,00 per ricetta applicata alle prestazioni di specialistica ambulatoriale per gli assistiti non esenti, di cui all’articolo 1, comma 796, lettera p), primo periodo, della legge 296/2006 e la cessazione delle misure alternative adottate dalle Regioni ai sensi della lettera p-bis) del medesimo comma 796.

Terapie riabilitative rese per conto del SSN:

prenotazione diretta presso lo Studio Fisioterapico Dr. Fenoggio in Via Giuseppe Berio 41 ad Imperia o telefonicamente sempre presso il nostro Studio allo 0183-293422 e solo dopo aver eseguito la visita fisiatrica tramite ASL1.
Si rammenta che le terapie verranno eseguite esclusivamente presso il centro che ha eseguito la visita fisiatrica con la relativa presa in carico dell’assistito.

Il ticket (36.15 euro) deve essere pagato direttamente presso la nostra struttura (pagamento in contanti, bancomat o carte di credito compreso contactless).

– Servizio Sanitario Nazionale per l’area riabilitativa ambulatoriale in accreditamento istituzionale Regione Liguria e in convenzionamento ASL 1 Imperiese: hanno accesso i pazienti di tutte le regioni Italiane e di tutte le ASL Liguri.

– INAIL Imperiese (le modalità di prenotazione e accesso verranno indicate dall’INAIL che deciderà in merito alla necessità di una presa in carico riabilitativa).

– Sara Assicurazioni (il personale della reception Vi indicherà le modalità operative).

– Allianz grazie al circuito Fisionoleggio Top Physio (il personale della reception Vi indicherà le modalità operative).

– Cooperazione Salute grazie al circuito Fisionoleggio Top Physio (il personale della reception Vi indicherà le modalità operative).

Nonostante il termine del periodo emergenziale, è indispensabile seguire opportune procedure per accedere alla nostra struttura. In particolare:

Non possono accedere pazienti febbrili o che presentino sintomi influenzali compresi tosse, raffreddore, mal di gola, vomito o diarrea. Verrà conservata la prenotazione riprogrammando la visita o le terapie a guarigione avvenuta. Il personale amministrativo è autorizzato a compiere adeguato triage telefonico ed a ripeterlo in presenza attraverso la compilazione di apposito questionario.

La mascherina, chirurgica o FFP2 è OBBLIGATORIA per i pazienti che presentino sintomatologia respiratoria anche lieve (tosse, raffreddore, raucedine o mal di gola), per i pazienti anziani (sopra i 65 anni), per i pazienti fragili (affetti da comorbilità), per gli immunodepressi. E’ OBBLIGATORIA per tutto il personale sanitario che dovrà indossarla durante i trattamenti riabilitativi e RIGOROSAMENTE per tutti i trattamenti o i colloqui che prevedano una distanza ravvicinata con il paziente (sotto 1.5 m di distanza). Per tutti gli altri pazienti è CALDAMENTE CONSIGLIATA specie durante l’esecuzione del trattamento riabilitativo. Sono a disposizione dell’utenza e a richiesta mascherine chirurgiche di protezione. La mascherina va correttamente posizionata su naso e bocca. Sono ESONERATI dall’utilizzo della mascherina i bambini sotto i 6 anni di età, le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’utilizzo della mascherina nonché le persone che debbano comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo (comunicazioni con non udenti).

Prima di entrare troverete sul lato destro della porta di ingresso, apposita colonnina di distribuzione di gel igienizzante per la disinfezione delle mani. Troverete una colonnina di distribuzione del gel anche nel corridoio dei bagni e numerose bottiglie in palestra , nei box e negli studi medici. Tutti gli strumenti, le sedie, gli sgabelli e i lettini vengono sanificati dal personale con GD90 tra un paziente e l’altro.

Per accedere all’area riabilitativa è necessario rimuovere le scarpe o indossare appositi calzari igienici: sul lato sinistro del banco di accoglienza è presente apposita scarpiera ed il personale di segreteria è a Vostra disposizione per ogni necessità. Sarete invitati a disinfettare nuovamente le mani dopo aver toccato le Vostre calzature: è presente una colonnina di gel igienizzante in prossimità della scarpiera. Suggeriamo di indossare calze pulite antisdrucciolo.
Stampelle ed ausili devono essere igienizzati. I pazienti che accedono in carrozzina verranno accompagnati utilizzando la carrozzina già sanificata dello studio che è adibita ad uso esclusivo interno.

Non sono ammessi accompagnatori all’interno dello studio, fatta eccezione per i pazienti beneficiari della Legge 104 , per coloro che presentano problemi linguistici o di udito e per i minori. Gli accompagnatori possono sostare nella sala d’attesa. La Direzione Sanitaria valuterà eccezioni in casi specifici.

Al momento dell’accettazione il paziente viene informato, ai sensi del D. Lgs. 675/96 ed ai sensi del nuovo GDPR (Regolamento Europeo n. 679 del 27 aprile 2016 e Decreto legislativo n.101 del 10 agosto 2018), circa il trattamento dei dati sensibili. Il personale amministrativo è a disposizione per qualsiasi informazione inerente le disposizioni legislative sulla privacy. Nell’area Privacy e Download sono disponibili le Informative Privacy. Tutti i pazienti sono tenuti alla compilazione dei moduli di raccolta dei dati sensibili, sottoscrivendo il relativo consenso al trattamento. Lo Studio Fisioterapico si impegna a trattare i dati con la massima riservatezza.

Tutti i pazienti, per l’esecuzione delle terapie riabilitative, mediche o fisioterapiche, sono tenuti a sottoscrivere, dopo essere stati adeguatamente informati, il modulo di consenso all’esecuzione delle terapie.

Pazienti in Regime Privato di solvenza (a pagamento)

Cosa occorre consegnare al nostro ambulatorio per accedere alla visita o alle terapie private a pagamento:
– Documentazione sanitaria relativa al quesito diagnostico e/o alle terapie riabilitative. Portare l’elenco dei farmaci assunti e tutta la documentazione clinico-diagnostica relativa al motivo della visita (referti di altre visite, ETG, RX, RMN, ENG, esami ematochimici, etc. ).
 Tessera sanitaria e documento di identità (carta di identità o patente di guida)
Per prestazioni singole il paziente provvede al pagamento presso la reception che rilascia la dovuta fattura (pagamento in contanti, bancomat o carte di credito compreso contactless).
Per prestazioni multiple, il saldo e la relativa fatturazione avvengono all’inizio ed a metà della terapia riabilitativa oppure, su richiesta dell’interessato, il giorno stesso di ciascuna prestazione.
Per le prestazioni a pagamento è a disposizione del cittadino, presso l’Accettazione alla reception, il relativo tariffario. Il personale amministrativo è a disposizione per ogni chiarimento. Per cicli terapeutici da 10 sedute, comprendenti la rieducazione funzionale ed altre terapie fisiche in associazione, così come per l’ozonoterapia, sono disponibili pacchetti di sconto promozionale molto vantaggiosi.

Pazienti afferenti per conto del SSN (Servizio Sanitario Nazionale):

Cosa occorre consegnare al nostro ambulatorio per accedere alla visita prenotata attraverso il CUP e le terapie eseguite per conto del SSN:
– impegnativa del medico con il foglio o il numero di prenotazione
– Tessera sanitaria e documento di identità (carta di identità o patente di guida)
– Documentazione sanitaria relativa al quesito diagnostico e/o alle terapie riabilitative. Portare l’elenco dei farmaci assunti e tutta la documentazione clinico-diagnostica relativa al motivo della visita (referti di altre visite, ETG, RX, RMN, ENG, esami ematochimici, etc. ).
– Il ticket sanitario (20.66 euro per la visita e 36.15 euro per il ciclo terapeutico) deve sempre essere pagato direttamente presso la nostra struttura prima di effettuare la visita o le terapie riabilitative (pagamento in contanti, bancomat o carte di credito compreso contactless). E’ ammesso il pagamento tramite Ticket web, il sistema di pagamento elettronico della Regione Liguria, esclusivamente per quanto riguarda la visita fisiatrica e nei soli casi inderogabili, essendo comunque preferito e consigliato il pagamento diretto in struttura.

Presso la reception, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 19, è disponibile personale specializzato per rispondere alle richieste di informazioni dei pazienti che accedono allo Studio Fisioterapico Dr. Fenoggio circa i servizi offerti, le sommarie modalità di comportamento e lo svolgimento delle prestazioni.

La nostra segreteria è disponibile telefonicamente al numero 0183-293422.
La richiesta di informazioni via email segreteria@fenoggio.it è possibile ma gravata da tempi di attesa più lunghi.

La Struttura si impegna ad erogare il servizio secondo i termini di legge vigenti:

– 10 giorni per le patologie acute (urgenza B),
– 30 giorni (visite) e 60 giorni (terapie) per le patologie differibili (D).
– a tempo indefinito per le patologie programmabili (P).

La prenotazione della visita fisiatrica per conto del SSN ottempera ai tempi di attesa definiti dal CUP Liguria che esegue la prenotazione. Il numero di sedute a settimana è deciso dal medico prescrittore, sulla base della patologia in atto.
Per i pazienti afferenti con il SSN esistono oggettivi limiti imposti da budget inderogabile a cui la struttura è soggetta.
Fanno eccezione alle tempistiche sopra descritte i pazienti afferenti al centro in convenzionamento INAIL la cui prenotazione di visita avviene tramite richiesta diretta INAIL di visita urgente B, che deve avvenire come da contratto entro 5 giorni dalla richiesta. Le terapie INAIL, sempre da contratto di convenzionamento, devono essere quotidiane.
Il tempo medio di attesa alla reception per la prenotazione delle prestazioni è di circa 10 minuti.

Procedura di Presa in Carico

In ottemperanza alla Deliberazione della Giunta Regionale n. 839 del 26/07/2002 lo Studio Fisioterapico Dr.Mario Fenoggio si attiene fedelmente alla procedura di Presa in Carico da parte del Team Riabilitativo attraverso l’adozione di un documento clinico, la Cartella Riabilitativa di Presa in Carico.
In essa sono riportati i dati anagrafici del paziente comprensivi del Codice Fiscale e del medico curante, la Classificazione ICD9-CM della patologia, i dati anamnestici, l’esame obiettivo fisiatrico, comprensivo di valutazione tramite scale, la diagnosi, gli obiettivi secondo la logica dell’outcome (risultato finale), objective (obiettivo intermedio) e goal (obiettivo a breve termine) ed infine il Progetto ed il Programma Riabilitativo all’interno del quale avviene la distinzione tra le terapie LEA (livelli essenziali di assistenza in convenzionamento SSN) e le terapie LIA (livelli integrativi di assistenza in regime privato di solvenza- a pagamento). I piani terapeutici tengono conto delle linee guida Asl 1 espresse nelle procedure interne ed in particolare della “Presa in carico ambulatoriale GAR-PO-riaamb ASL 1 Imperiese” del 30/06/2019.

Il paziente viene accompagnato durante tutto il percorso riabilitativo, dall’ingresso alla dimissione, dal nostro team.
I fisiatri dello Studio Fisioterapico Dr. Fenoggio vi consegneranno la cartella Riabilitativa alla fine della visita (la Delibera della Giunta Regionale 839 del 26.07.02 prevede la conservazione dell’originale presso la struttura ed il rilascio di copia al paziente. Con circolare Prot. 35809 del 22.07.03, la ASL 1 invita la struttura a conservare copia della cartella per 5 anni, mentre al paziente viene rilasciato l’originale) .

1. I pazienti in convenzionamento SSN si recheranno con tale cartella presso il medico curante, così che lo stesso possa visionare l’esame obiettivo fisiatrico ed il relativo progetto riabilitativo, riportandolo su una impegnativa qualora lo condivida, come da prescrizione specialistica.

2. Per i pazienti privati questo passaggio non è obbligatorio, in quanto non è necessario avere l’impegnativa del curante, ma è sempre consigliato mostrare al curante la situazione clinica e ciò che viene eseguito, così che ne possa essere informato e possa collaborare con noi alla tutela della salute.

Tutti i pazienti: Dopo la visita il paziente viene avviato alle terapie riabilitative, come da prescrizione specialistica, e viene seguito dai fisioterapisti, dal fisiatra prescrittore e dal direttore sanitario per tutta la durata del trattamento, con registrazione giornaliera della presenza ed esecuzione delle terapie e appuntando ogni osservazione di rilievo sulla cartella riabilitativa e sul diario riabilitativo.

Pazienti in convenzionamento: la circolare ASL 1 Prot. 35809 del 22/07/03 e la delibera n. 315 del 15/05/2003 consentono nei pazienti “post-acuti” e nelle “gravi patologie” la prescrizione fino a 4 impegnative max per ciascuna visita. I pazienti affetti da patologie croniche o croniche riacutizzate possono eseguire solo 10 sedute di terapia.

Prima della dimissione, ed esclusivamente per i pazienti con acuzie B, viene rivalutata la situazione raggiunta attraverso un controllo clinico e tramite scale, riportandola per iscritto sulla cartella riabilitativa. Se il paziente non è guarito e necessita di ulteriori terapie o su richiesta specifica da parte del paziente è possibile prenotare prenotare direttamente presso il nostro studio una visita fisiatrica di controllo (definita seconda visita di medicina fisica e riabilitativa codice 89.01.W) senza passare attraverso il canale CUP: il fisiatra prescriverà un nuovo ciclo solo se necessario.