La Storia

Il nostro Studio Fisioterapico è un Presidio Ambulatoriale di Recupero e Rieducazione Funzionale, primo convenzionato, in ordine temporale, con il Sistema Sanitario Nazionale della Provincia di Imperia: il primo documento di autorizzazione regionale al convenzionamento ed accreditamento risale al 1985. Attualmente lo Studio è accreditato istituzionalmente con la Regione Liguria D.G.R. n. 866 del 29/07/2005 e D.G.R. n.187 del 11/03/2016. Possiede pertanto tutti i requisiti che tale accreditamento comporta. Vanta di una tradizione cinquantennale (dal 1967), fatta di continui aggiornamenti ed innovazioni in ambito fisiatrico.
L’attività svolta spazia nell’ambito riabilitativo dalla diagnostica alla esecuzione terapeutica riabilitativa e di medicina fisica.
Lo Studio Fisioterapico Dr. Mario Fenoggio nasce nel 1967 per volontà di Mario Fenoggio, Medico Chirurgo, Specialista in Ortopedia e Traumatologia, non esistendo nella Provincia di Imperia nessuna struttura riabilitativa, né pubblica, né privata. Il desiderio di istituire un ambulatorio fisioterapico scaturisce dalla constatazione che gli interventi di chirurgia ortopedica, eseguiti presso l’Ospedale di Imperia in qualità di Chirurgo Ortopedico, venivano vanificati se non correlati alla terapia riabilitativa: sorge così il 1° centro fisioterapico della Provincia con sede in Via Schiva. Consegue quindi le specializzazioni in Radiologia presso l’Università di Genova, in Fisiatria presso l’Università di Siena e il Diploma in Medicina Manuale secondo la Scuola del Maigne, per approfondire le sue conoscenze professionali.

Primario Ortopedico Dr. Mario Fenoggio

Massoterapista Claudina Daglio

Terapista della Riabilitazione Ugolina Daglio

Fisiatra Dr. Claudia Fenoggio

Diviene Primario Ortopedico dell’Ospedale di Alassio e successivamente di Ventimiglia. Fonda, insieme a Don Luigi di Cristo Re, il Centro di Riabilitazione Motoria di cui detiene la Direzione per 10 anni. Nel 1973 lo Studio si trasferisce da Via Tommaso Schiva al Grattacielo Andrea Doria per ampliare i locali e rendere più agevole l’attività riabilitativa. Da allora e fino alla sua morte prematura per grave malattia, avvenuta nell’agosto 2016, parte integrante dello Studio fisioterapico sarà Claudina Daglio, cognata di Mario e sorella di Ugolina; massoterapista e fac totum insostituibile. Nel 1976 prende servizio Ugolina Daglio, moglie di Mario, in qualità di Terapista della Riabilitazione, una delle prime diplomate dell’Università di Genova: il suo importante contributo, corredato dalla Scuola Londinese dei Bobath, continuerà fino ai nostri giorni. 

Nel 2002 lo Studio si trasferisce in Via Parini 28, attuale sede legale, per ampliare ulteriormente la struttura, dotarsi di accesso disabili e palestra riabilitativa.

Nel 2004 viene assunta Claudia Fenoggio, Medico Chirurgo, Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione Università di Genova, figlia di Mario ed Ugolina, in qualità di DMP (Direttore Medico di Presidio carica poi convertita in Direttore Sanitario). Nel 2005 consegue il Diploma in Medicina Cinese ed Agopuntura FISA (Federazione Italiana dei Medici Agopuntori) presso il CSTNF (Centro Studi Terapie Naturali e Fisiche) di Torino, con Master in perfezionamento delle tecniche agopunturali presso l’università di Nanchino. Nel 2008 si è diplomata Dottore di Ricerca in Bioingegneria, Ingegneria dei materiali e Robotica (Indirizzo Bioingegneria e Bioelettronica) presso l’Università di Genova dopo aver svolto assidua collaborazione con il DRRF (Dipartimento di Recupero e Rieducazione funzionale) dell’Ospedale S.Corona di Pietra Ligure nelle tematiche dell’analisi del movimento e della robotica.

La Dr.ssa Fenoggio si è attivamente occupata della Società di Medicina Fisica e Riabilitazione (SIMFER), avendo ricoperto il ruolo di vice segretario SIMFIR. A Dicembre 2011 è stata incaricata Rappresentante Legale con potere disgiunto ordinario e straordinario.

Nel 2017 ha conseguito il Diploma SIUMB (Società Italiana di Ultrasonografia in Medicina e Biologia) in Ecografia avanzata Muscolo Scheletrica occupandosi di tecniche infiltrative in guida ecografica e si occupa attivamente di Fisiatria Interventistica essendo iscritta all’omonima associazione. Nel 2021 ha conseguito il Master ISICO (Istituto Scientifico Italiano Colonna vertebrale). E’ socia SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione), SIOOT (Società Italiana di Ossigeno Ozono terapia), SITOD (Società Italiana di Terapia con Onde d’urto) che pratica da molti anni.

Nel tempo il numero degli operatori è largamente cresciuto. Per tale motivo nel 2018 si è deciso di ampliare sia gli spazi operativi sia gli spazi ad uso del personale. In particolare l’esigenza di una maggiore visibilità ha determinato la necessità di apertura dell’ingresso principale su via Giuseppe Berio 41, mentre la realizzazione di un’ampia palestra riabilitativa nasce dall’esigenza di fornire spazi adeguati alle nuove metodiche diagnostiche e terapeutiche in tema di propriocezione, rieducazione posturale globale, analisi del movimento e del cammino, nonché della imminente robotica, della rieducazione di gruppo e dell’attività fisica adattata.

Gli operatori dello Studio Fisioterapico Dr. Mario Fenoggio hanno conseguito il certificato in DELOS System metodo Riva per la riprogrammazione posturale propriocettiva, il certificato in TECAR terapia Indiba Activ, il certificato in Kinesis One Trainer di Technogym, si sono specializzati in riabilitazione del pavimento pelvico con la Dr. Laura Lopes e partecipano attivamente a numerosi corsi e congressi. Il nostro studio fa parte del circuito Top Physio.
Lo Studio Fisioterapico Dr. Fenoggio si è avvalso negli anni di professionisti all’avanguardia nel settore riabilitativo ed attualmente vanta un team di fisiatri e fisioterapisti con competenze ultraspecialistiche.
L’esperienza e professionalità dello Studio Fisioterapico Dr. Mario Fenoggio prosegue nella seconda generazione…

I migliori professionisti
I migliori servizi

Contattaci